INTERVISTA RADIOFONICA  A LUCIANO MAZZUCCO IN OCCASIONE DELL'USCITA DELLA TERZA EDIZIONE DELLA GUIDA PER ASCOLTARLO APRI L'articolo sopra, e vai al minuto 20:50 fino al minuto 36:22
MERCOLEDI 24 MARZO2021
ABBIAMO PRESENTATO LA GUIDA IN OCCASIONE DI UN INCONTRO "CULTURA 360°" via WEB [causa covid] CON IL CAI di SCANDICCI. ABBIAMO PARLATO di "CAMMINI" PRESENTANDO OLTRE AL NOSTRO cammino ITALIANO: VIA ABATI E VOLTO SANTO, LA VIA della PLATA cammino SPAGNOLO.
Da qualche anno in Italia si parla molto di cammini, su tutto il territorio nazionale si stanno scoprendo e valorizzando numerosi percorsi storici e culturali che hanno le origine più diverse.
Tra i motivi di successo di queste antiche vie c'è sicuramente il loro grande valore simbolico, tracciati che attraversano come arterie i territori, unendo montagne, boschi e borghi storici sulle orme dei pellegrini e antenati che li hanno percorsi secoli fa.
Il valore del cammino infatti sta proprio nella storia che rappresenta, quella dei luoghi e dei popoli che lo hanno creato per necessità di vita, commercio o religione.
Quando l'umanità si spostava prevalentemente a piedi i cammini erano le uniche arterie di comunicazione che esistevano, delle vere e proprie autostrade dell'antichità e i percorsi erano studiati per essere agevoli, sicuri e veloci.
QUESTI I COLLEGAMENTI AI DUE VIDEO CHE ABBIAMO PRESENTATO:
5 marzo 2019
BIBLIOTECA di SCANDICCI AUDITORIUM "Mario Augusto Martini" via Roma 38a
info.biblioteca@scandiccicultura.it 
CON IL PATROCINIO del COMUNE di SCANDICCI - CAI CLUB ALPINO ITALIANO sottosezione di SCANDICCI PRESENTA "CULTURA 360°".
GLI AUTORI: Guido Mori e Luciano Mazzucco hanno presentato la loro Guida "VIA ABATI e VOLTO SANTO".


Nessun commento:
Posta un commento